HANSEN

La saggezza dei lupi di Elli H. Radinger

la saggezza dei lupi

EDITORIA – L’inizio della primavera 2018 ha segnato anche la pubblicazione di un libro a dir poco originale e curioso, il titolo è “La saggezza dei lupi – La mia vita con il branco” e l’autore è Elli H. Radinger.

Predatori aggressivi, insaziabili, violenti. Questa è l’immagine che le saghe e le dicerie popolari tramandano dei lupi. Ma non è così: sono animali molto simili a noi, tra i pochi capaci di consolidare legami familiari e a nutrire il senso della comunità.
_Radinger_la saggezza dei lupi
“Impariamo dai lupi ad essere più umani” asserrisce la Radinger. L’etologa tedesca ha lasciato il suo lavoro di avvocato per dedicarsi alla sua vera passione, i lupi. Per venticinque anni ha trascorso mesi a osservare i branchi selvaggi nel Parco nazionale di Yellowstone in Wyoming. Oggi, in Germania, è considerata la massima esperta nello studio della vita dei lupi. Tiene conferenze e seminari ed è in prima linea per diffondere la corretta comprensione del comportamento di questi animali.

La vita del branco si basa su un delicato equilibrio e tutti cooperano per mantenerlo. I lupi si prendono cura dei piccoli, organizzando turni di babysitting, portano cibo ai compagni feriti, gestiscono i conflitti e si affidano all’esperienza degli anziani. Sono capaci di gesti d’amore, come Stoney, il lupo che si è lasciato morire vicino al luogo dove era morta la sua compagna. I lupi sanno adattarsi prontamente ai cambiamenti, vivono in simbiosi con l’ambiente e perfino con altre specie: i corvi sono per loro animali domestici. Crescono insieme e si spartiscono le prede. Una lupa, una volta, dopo una partita di caccia sfortunata, ha sentito il bisogno di seppellire il suo compagno alato.
Elli Radinger, in venticinque anni di osservazione del loro comportamento, di immersione nel loro mondo, ha potuto constatare la loro generosità e la loro saggezza, raccogliendo e trascrivendo in questo libro le grandi lezioni di vita dei lupi.

Il libro ha una prefazione di Bruno D’Amicis.
Editore: Sperling & Kupfer
Pagg. 288 – Euro 17.00

facebookfacebook