HANSEN

2G Pet Food e Farmacia Raimondi
un binomio pet-friendly da imitare

Vetrina Raimondi 2

SALUTE/LIFE STYLE – Si susseguono gli incontri organizzati da 2G Pet Food, un’azienda italiana che produce alimenti superpremium innovativi e bilanciati per i nostri amici a 4zampe e la Farmacia Raimondi di Milano, una farmacia sempre più pet-friendly che intende prendersi cura anche del benessere degli animali d’affezione ormai membri a tutti gli effetti delle famiglie italiane.

E’ stato un’altro pomeriggio speciale quello del 16 marzo scorso trascorso con lo staff delle due realtà imprenditoriali e i loro tanti clienti accorsi con i loro gioiosi amici pelosi, con giornalisti e professionisti veterinari invitati per far conoscere e approfondire le tematiche legate all’alimentazione dei pet e testare in diretta i prodotti a marchio 2G Pet Food.

“Nutrire il benessere degli animali”, dai cani ai gatti, dai criceti ai conigli, dai rettili agli uccellini per arrivare fino ai cavalli è la mission del Gianni Guidolin Group fondatore del brand 2G Pet Food, che da più di 30 anni si impegna a creare prodotti e alimenti zootecnici unici e di qualità certificata.

2G Pet Food ha scelto di dirigere le vendite dei suoi prodotti anche nelle farmacie, perchè crede fermamente che il canale sia maturo e indicato ad occuparsi del benessere dei nostri amici a 4 zampe a 360° e abbia i professionisti giusti, in quanto tali, a saperlo fare.

Animal Glamour intervenuto all’evento ha intervistato il Dr. Davide Pasini Marini, uno dei due titolari della Farmacia Raimondi di Largo La Foppa 1 nel centro di Milano, per conoscere meglio gli obiettivi di questi incontri e capire la direzione verso la quale sta puntando la sua attività.
Dr. Carlo Pasini
Dottor Pasini ci spieghi perchè ha aderito a queste giornate informative dedicate all’alimentazione dei piccoli animali in cooperazione con 2G Pet Food all’interno e all’esterno della sua Farmacia?
“Il nostro obiettivo è quello di far capire ai nostri clienti che c’è un’attenzione totalmente nuova nei confronti dei nostri amici animali e ci piace far percepire che la farmacia può essere vissuta in un modo totalmente diverso. Non si entra in farmacia solo quando si ha bisogno di un farmaco – spiega il Dr. Pasini – ma anche quando si vuole vivere dei momenti di condivisione, di curiosità, di accrescimento anche della propria cultura nel mondo pet.
Per me e il mio staff il benessere passa semplicemente attraverso lo stare bene; noi vogliamo stare bene con i nostri amici, con i nostri clienti nell’ottica di diventare in qualche modo una famiglia.”

Ritiene di operare un cambiamento, se si può parlare di cambiamento, nel modo di vedere la sua Farmacia che forse avviene o non avviene nel “canale Farmacia”?

“Io sono convinto di essere fortemente in antitesi nei confronti della tendenza delle farmacie attuali che vogliono diventare sempre più dei supermercati. – dichiara Pasini – Io al contrario voglio diventare sempre di più una sorta di boutique, certamente specializzata, con quell’accoglienza, quella sartorialità del servizio che invece un luogo distributivo grande non può dare”.

Ci diceva Dottore che ci sono altre Farmacie che aderiscono a questo suo pensiero?

Noi facciamo parte di un insieme di Farmacie private che stanno muovendo i primi passi nei confronti dell’attenzione del mondo pet, raccordate da Pharm Studio, che non è un Gruppo d’acquisto; la Pharm Studio oltre ad offrirci servizi di controllo e analisi di gestione, prende accordi di gruppo con i distributori, con le aziende, fa analisi del mercato e ci dà opportunità di confronto e condivisione di progetti”.

Secondo il Dr. Pasini la farmacia deve cambiare, diventando più propositiva. Il Farmacista deve spostarsi dall’essere esclusivamente un operatore del Servizio Sanitario Nazionale e imparare ad essere anche un imprenditore, imparare ad anticipare i tempi e le esigenze, ad essere vicino alle persone. “Non dobbiamo essere solo dei dispensatori di prodotti ma di soluzioni”.

Le famiglie con animali al seguito, in special modo quelle che vivono nelle città, sentono molto l’esigenza della cura e del benessere dei propri animali da compagnia e anche della reperibilità dei prodotti. Abbiamo chiesto di nuovo al Dr. Pasini che tipo di esigenze hanno i suoi clienti proprietari di animali e come hanno visto l’iniziativa di queste giornate di condivisione con 2G Pet Food?

Pagnozzi“Quando abbiamo iniziato non immaginavamo tra l’altro che ci fossero così tanti clienti con animali. – ha dichiarato il Farmacista – La cosa più facile è individuare i clienti con i cani perchè entrano in farmacia, ma poi ci siamo resi conto che abbiamo clienti con gatti, criceti, uccellini, conigli e persino cavalli, rimasti piacevolmente sorpresi e felici che stavamo accendendo un’attenzione così forte nei confronti dei loro animali”.
Diventa difficile trovare i prodotti e soprattutto diventa difficile trovare i consigli ci ha detto Pasini. Il motivo per cui la Farmacia Raimondi ha aperto un indirizzo di posta elettronica dedicato agli animali (petfarmaciaraimondi@gmail.com), dove risponde direttamente la Dott.ssa Pagnozzi, persona che all’interno è stata selezionata per le maggiori competenze nel campo e per la sua forte passione, in modo tale che le piccole necessità e curiosità che il farmacista può in qualche modo risolvere, vengano rapidamente esaudite.

2GPetFood ProdottiAlla domanda se ci fosse un motivo specifico nella scelta di introdurre i prodotti 2G Pet Food del Gruppo Guidolin nella sua Farmacia, il Dottore ha affermato – “La ditta Guidolin ci è piaciuta moltissimo! Fra l’altro non distribuiva in Farmacia e noi siamo la prima ad aver aperto il ‘canale’. L’ho voluta a tutti i costi perchè sono rimasto colpito dalla loro cura maniacale nella selezione e il controllo delle materie prime. Io stesso sono voluto andare a vedere il sito produttivo prima di introdurre i prodotti in farmacia e.. una delle cose essenziali che mi sono piaciute è stata vedere i camion con le materie prime sostare fuori in un parcheggio esterno all’azienda, e vedere i tecnici uscire a verificare l’effettiva corrispondenza qualitativa delle materie prime ordinate. Se tutto corrisponde, allora i camion possono entrare in azienda. Se così non fosse Guidolin preferisce piuttosto interrompere la produzione, ma vuole che lo standard qualitativo sia sempre al massimo.
Una filosofia che si sposa alla perfezione con quella della Farmacia Raimondi. Per noi la qualità è la prima cosa, l’eccellenza è per noi l’obiettivo finale!

Carmì Mazzucchi

Foto nell’articolo, dall’alto al basso: Vetrina della Farmacia Raimondi, il Dr. Davide Pasini Marini, la Dott.ssa Grazia Pagnozzi, prodotti 2G Pet Food.

facebookfacebook