Animali indesiderati negli Hotel?
Non sono certo i cani e i gatti ma le cimici dei letti

ATTUALITA’ – Da una ricerca dell’Osservatorio Rentokil in collaborazione con ASTRA Ricerche che sarà presentata all’edizione 2017 di Hospitality Day l’11 ottobre a Rimini, emerge come l’igiene e la pulizia siano l’elemento fondamentale per l’italiano in vacanza (86%) e che solo l’11% conosca le cimici dei letti che invadono le camere d’albergo.

Lo studio, condotto su un campione di circa 1000 individui, rappresentativo della popolazione italiana, ha analizzato l’atteggiamento degli italiani nei confronti della presenza degli infestanti, non solo nelle abitazioni private ma anche nei luoghi pubblici e nelle strutture ricettive.
Tra i risultati è emerso che, sia che ci si trovi in Italia che all’estero, quando si viaggia è necessario porre particolare attenzione alla scelta del ristorante a cui affidarsi poiché la presenza di infestanti nelle aree di conservazione dei cibi è tra i principali fattori di contaminazione (65%) e può comportare gravi intossicazioni alimentari che già preoccupano il 37% degli italiani.
Tra le leve principali che determinano la scelta finale di un albergo o un ristorante, per l’86% degli intervistati al primo posto ci sono proprio l’igiene e la pulizia, infatti il 75% ha dichiarato che la scarsa pulizia nelle aree di preparazione del cibo è un elemento che li spinge a non frequentare più un determinato ristorante.
Un aspetto che impatta anche la valutazione delle strutture ricettive a tal punto che il 69% degli intervistati ha affermato che la prima cosa che fa entrando in una camera d’albergo è controllare la pulizia di lenzuola e asciugamani. Un dato significativo se si considera che solo il 47% verifica che non siano presenti insetti, e solamente l’11% ha menzionato le cimici dei letti tra gli agenti infestanti che possono rivelarsi sgraditi ospiti nella propria camera d’albergo.

“Sono numerosi gli spunti emersi dalla nostra ricerca che condivideremo con il pubblico dell’Hospitality Day, a partire dalla scarsa conoscenza di fenomeni come le cimici dei letti che rappresentano un rischio per il settore ricettivo e allo stesso tempo la grande attenzione degli italiani nei confronti di igiene e pulizia, come principale leva nella scelta finale dei consumatori” – ha commentato Ester Papa, Technical Manager di Rentokil Initial Italia.
“Per preservare la reputazione della propria struttura e prevenire spiacevoli incidenti causati dalla presenza di infestanti e dalla mancanza di igiene, affidarsi ad un partner serio e professionale come Rentokil che investe costantemente in innovazione e sviluppo è una garanzia per le aziende del settore che intendono intervenire in maniera tempestiva, efficace e risolutiva nei confronti di questo tipo di problematiche, garantendo il massimo della sicurezza ai propri clienti.”

Un’ampia porzione di cittadini tuttavia ignora le caratteristiche delle cimici dei letti, di conseguenza le riconoscono quando ormai l’infestazione è avanzata. Una situazione pericolosa per gli ambienti domestici e per il settore dell’ospitalità.
Le cimici dei letti (Cimex lectularius) sono parassiti notturni che si nutrono del sangue di mammiferi a sangue caldo e non vanno confuse con gli acari della polvere, ragni microscopici che si nutrono di cellule morte della pelle. Gli acari della polvere non sono visibili ad occhio nudo, le cimici dei letti si.

Le cimici dei letti si diffondono facilmente e sono difficili da eliminare. La soluzione per sradicarle è la diagnosi precoce e il trattamento veloce da parte di un esperto di disinfestazioni.
Interventi “fai da te” per l’eliminazione delle cimici dei letti sono difficilmente risolutivi, questi infestanti riescono a nascondersi in piccole crepe, battiscopa, prese elettriche e se non vengono eliminate radicalmente possono tornare ad infestare facilmente gli ambienti domestici.
Rentokil offre soluzioni innovative per eliminare le cimici dei letti in modo rapido, efficace e discreto. Infatti i trattamenti professionali garantiscono un miglior livello di efficacia e, sia in ambienti domestici sia aziendali, sono sempre da concordare con il cliente per scegliere la metodologia più adatta.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.