La “Vecchia Fattoria” alla Fortezza Medicea di Siena

EVENTI – Debutto fortunato per la “Vecchia Fattoria” svoltasi nel weekend 16/17 settembre a Siena. In tanti, fin dal mattino, hanno visitato il villaggio con i butteri e gli animali allestito all’interno della Fortezza Medicea.
10Tra gli antichi bastioni protagonisti indiscussi sono stati soprattutto i bambini, che hanno potuto ammirare da vicino gli animali e vedere i butteri alle prese con le dimostrazioni da lavoro sul bestiame. Tra le attività che hanno riscosso maggiore successo le prove pratiche che hanno permesso ai bambini di indossare i panni dei “piccoli cowboy” e cimentarsi nell’uso della “lacciara” e nella costruzione di una sella per bardare un cavallo.
I più coccolati sono stati i pony presi d’assalto dai piccoli ospiti della fattoria. Per grandi e piccini è stata una rilassante passeggiata tra gli stand e i recinti 15che ospitavano cavalli, puledri, vacche, animali da cortile, muli e pecore. Molto affollato anche il nuovo spazio interamente dedicato alle attività cinofile con dimostrazioni e giochi, in compagnia degli istruttori dei centri di educazione cinofila affiliati al CSEN, per avvicinare i bambini agli amici a quattro zampe. Tra le novelle dei cantastorie e i laboratori dedicati alla pittura e alla costruzione dei giochi di una volta, molto seguite sono state anche le visite guidate curate dalle Guide Turistiche dell’associazione Centro Guide, Federagit e AGT e dal Gruppo Trekking Senese che hanno portato i piccoli esploratori sulle tracce della campagna in città, attraverso un divertente percorso a piedi.

La “Vecchia Fattoria” ha inoltre inaugurato “Siena for Kids”, progetto di promozione turistica per bambini e famiglie, organizzato dal Comune di Siena, assessorato al turismo, realizzato con i proventi dell’imposta di soggiorno e il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena.
17

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.