11-18 giugno: sette giorni fantastici alla scoperta del cane

EVENTI – Dall’11 al 18 Giugno l’Ente nazionale della cinofilia italiana (ENCI) con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano e del Municipio 1 centro storico organizza una settimana di eventi in tutta la città, dedicati al miglior amico dell’uomo.

Cane 1In risposta alla crescente e sempre più rilevante presenza di animali nelle nostre città, Milano, città della cultura, del design, dell’eleganza… vuol dimostrare di essere anche una città che ama gli animali, e che riconosce al cane un ruolo di primaria importanza nella società.

Non essendoci possibilità di garantire il necessario benessere senza una approfondita conoscenza, l’ENCI ha pensato di offrire a tutti gli appassionati un momento di approfondimento e di cultura, per favorire la miglior interazione con il proprio cane.

german-shepherd-349587_960_720Chiave del successo evolutivo della nostra specie, la storia dell’uomo e quella del cane sono strettamente intrecciate fin dalla notte dei tempi, un’alleanza stretta nella Preistoria e divenuta nei secoli indissolubile. Oggi non c’è un settore della vita, privata e pubblica, dove al cane non sia riconosciuto un ruolo di primaria importanza. Evidenti sono i benefici per la salute dei proprietari e riconosciuto anche il suo ruolo come terapista e prezioso assistente; a questo si sommi il valore che ha per le forze dell’ordine, per i servizi di sicurezza e la lotta per il controllo non solo degli stupefacenti, ma di tutti i traffici illegali, in generale. Oggi gli è riconosciuto ufficialmente anche un ruolo di primaria importanza nella conservazione ambientale, grazie al loro fondamentale lavoro nel monitoraggio delle specie selvatiche, animali ma anche vegetali. Noto alle cronache per il servizio offerto in occasione di calamità naturali, quali terremoti e valanghe, ma anche per il ritrovamento delle persone, è chiaro che il cane non è un semplice animale, ma il nostro più prezioso alleato.

Ed è grazie al lavoro degli allevatori, che l’ENCI rappresenta, che tutto ciò è possibile; è grazie al loro lavoro di selezione di quelle preziose attitudini, che il cane ha sempre dimostrato -tra cui quella fondamentale che è la predisposizione alla collaborazione- che oggi è possibile poter contare su questo fedele e fidato amico.

Non solo uno straordinario compagno, ma una scelta di vita, perché fa da ponte con la parte più nascosta e dimenticata di noi, ci riconcilia con il nostro lato istintivo e naturale, risveglia il nostro legame con la natura.
Scegliere un cane è, anche per questo, forse il regalo più bello che potremmo fare a noi e ai nostri famigliari. Indubbiamente ci sono tanti doveri da ottemperare, ma il cane è “un pianeta” che val la pena di esplorare. La compagnia che esso ci offre è davvero nulla in confronto alla pienezza del rapporto che è possibile provare grazie all’educazione o all’addestramento, quindi la complicità in uno sport o in un’attività.

Enci winnerL’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, in rappresentanza di tutti gli allevatori italiani che lavorano affinché le caratteristiche dei cani li rendano sempre idonei a questo ruolo di comprimario dell’uomo, ha deciso di organizzare questa settimana per offrire un mini tour alla scoperta di un prezioso legame.
Una settimana di eventi, di incontri e di opportunità per scoprire il meraviglioso mondo della cinofilia e migliorare -attraverso consulenze gratuite e incontri con gli esperti- il rapporto con il proprio cane.
La parte più spettacolare della settimana sarà poi in fiera, a Rho, quando venerdì 16 andrà in scena la 51esima edizione dell’Expo internazionale di Milano e, a seguire, in un crescendo di partecipazione e show, il Mediterranean Winner (che quest’anno l’Italia ha avuto l’onore di organizzare) e l’anteprima assoluta di ENCI Winner Show, un nuovo prestigioso titolo che darà vita a un confronto davvero mondiale.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.