HANSEN

Parco Zoo Punta Verde: arrivati due rari esemplari di Panda Rosso

Parco Zoo Punta Verde Kiran

CRONACA – Sono femmine, si chiamano Kajal e Kiran, e sono due rari esemplari di panda rosso arrivati al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro rispettivamente dal Parco Natura Viva di Bussolengo e dallo Zoo di Chomutov in Repubblica Ceca.

“Il panda rosso – o panda minore, detto anche “volpe di fuoco” – è un lontano cugino del più famoso panda gigante, ci spiega il direttore Maria Rodeano. Animale reso celebre dal personaggio del maestro Shifu del film di animazione Kung Fu Panda ha un musetto buffo e un comportamento da vero orsetto. È però un animale timido e solitario e poco avvezzo al contatto con gli umani. In natura vive sui pendii del sud dell’Himalaya e come i panda giganti hanno nelle zampe anteriori un “falso pollice”, ovvero un’estensione dell’osso del polso che gli permette di afferrare i rami più agevolmente. I panda rossi raggiungono generalmente le dimensioni di un grosso gatto domestico, cui bisogna però aggiungere circa 40 centimetri della coda, folta e voluminosa. Quando dormono – aggiunge Maria – si allungano sui rami e lasciano penzoloni le zampe arrotolando la loro bella coda intorno al corpo”.
Parco Zoo Punta Verde Kajal
E per saperne di più gli educatori e i keeper del Parco Zoo di Lignano sono a disposizione dei visitatori per andare alla scoperta di tanti segreti e curiosità.
Informazioni relativamente ad orari e attività specifiche organizzate dalla struttura sono disponibili nel sito www.parcozoopuntaverde.it

Foto in home e primo piano: Kiran
Foto al centro in basso: Kajal

facebookfacebook