HANSEN

Conferito a Enova, Monge e Petreet il premio Pet Award 2017

QA2017-1

EVENTI – Si è svolta a Milano nella splendida cornice di Palazzo Visconti la conferenza stampa per la presentazione di Pet Award 2017, il primo premio qualitativo in Italia attribuito ai prodotti per gli animali da compagnia.
QA2017-104Nel panel dei relatori: la Dott.ssa Luisa Torri, docente di Scienze sensoriali dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo – il Professor Daniele Tirelli, docente all’Università IULM di Milano e Presidente di Retail Institute – il Dott. Domenico Raffone, Responsabile commerciale Pet Award – il Dottor Antonio Decaro, Responsabile MKTG di Marketing Consulting. Numerosi i giornalisti, capi azienda e responsabili marketing delle maggiori aziende italiane del mercato alimentare e del segmento pet.

La filosofia di Pet Award è quella di dare voce direttamente ai consumatori che con la loro soddisfazione possono essere garanzia di qualità, serietà e soddisfazione.

Il riconoscimento è condotto attraverso test sensoriali di laboratorio direttamente con l’aiuto dei consumatori e dai loro amici a quattro zampe su prodotti di igiene, food e accessori a loro dedicati. Ai proprietari di animali d’affezione si chiede di valutare dei prodotti senza che sia mostrata la marca di appartenenza esprimendo un giudizio da 0 a 10 relativamente ad alcune componenti o caratteristiche (etichetta ingredienti, aspetto, grammatura, facilità di utilizzo) e la reazione dei propri pet.
Il prodotto in test potrà ottenere il riconoscimento Pet Award per un intero anno solo se il gradimento complessivo medio dei consumatori è pari o superiore a 7/10 (condizione necessaria). Qualora in test dovessero esserci due o più prodotti all’interno della stessa categoria merceologica, il riconoscimento Pet Award sarà conferito al prodotto che otterrà la valutazione maggiore rispetto ai prodotti partecipanti competitor (valutazione che dovrà comunque essere sempre pari o superiore a 7).

LOGO PET AWARD 2017
“In questo modo, il logo Pet Award sarà una raccomandazione da parte dei consumatori per i consumatori, una garanzia per i futuri consumatori di aver acquistato un ottimo prodotto, un invito alla prova e una rassicurazione di aver fatto una scelta che soddisferà il proprio pet” – afferma Domenico Raffone, Responsabile commerciale Pet Award.

Sempre più la tendenza di acquisto dei consumatori è quella di interrogare altri consumatori come loro e chiedere consiglio: ciò si evince in maniera molto forte dal web, il diffondersi di blog di opinione, i social network e così via.

Di conseguenza molti sono i vantaggi del premio Pet Award per le aziende coinvolte e premiate che possono fregiarsi del logo sulle confezioni dei prodotti e nelle loro attività pubblicitarie e di marketing. Il logo simula il passaparola, mette al centro il consumatore, e per le aziende questo è un vantaggio competitivo in tendenza con i tempi di oggi!
Anche sull’effetto del logo sono stati condotti test di laboratorio. Ad esempio attraverso un test è stata mostrata a due campioni di consumatori (ciascun campione costituito da 300 unità con stesse caratteristiche socio-demografiche) una fotografia di scaffale ideale relativa a cibo secco per gatti. La differenza tra i due campioni di consumatori è che uno di questi aveva la fotografia con una piccola variazione: un prodotto di quelli a scaffale aveva sulla confezione il logo Pet Award. I consumatori dovevano indicare quale prodotto avrebbero idealmente acquistato. Il risultato del test è che il prodotto con il logo Pet Award è stato scelto dal triplo di consumatori in più rispetto allo stesso prodotto senza logo.
Inoltre il logo di Pet Award è stato molto considerato dai consumatori: chiaro (95%), invita all’acquisto (80%), è garanzia di affidabilità (100%), dà la sensazione di acquistare il miglior prodotto a scaffale (45%).

I prodotti premiati quest’anno sono:
1. Enova Simple e il nuovissimo Enova Omega, alimenti perfettamente bilanciati, privi di cereali, che nutrono al meglio i cani di tutte le età, razze e taglie
2. Alimento umido per gatti Petreet Natura Tonno Rosa, la qualità del pregiato tonno in 14 gustose ricette, senza coloranti, né conservanti
3. Alimento umido per cani Petreet Tagli pregiati e Petreet Spezzatini, tante ricette per un pasto appetitoso al 100%.
4. I croccantini per cani e i croccantini per gatti Monge Natural Superpremium, alimenti completi ricchi di elementi nutritivi di altissima qualità, frutto della ricerca made in Italy

QA2017-178QA2017-182

facebookfacebook