Trainer Cani Eroi novembre 2016: vince l’associazione Nâs par aiar

ATTUALITA’ – Nâs par aiar cani da soccorso è un’associazione nata nel 2014 con sede ad Artegna (UD), questo nome nel dialetto friulano significa “nasi all’aria”, ed è proprio identificativo!
Anche se di recente costituzione, è composta da cinofili con un trascorso in altre associazioni che hanno costituito questo nuovo gruppo, decisi a crescere e ad affrontare al meglio la formazione, il lavoro di preparazione e il consolidamento di unità cinofile da soccorso.
Per fare questo si sono affidati alla FEDICS dove 3 dei loro soci stanno già frequentando il corso per l’ottenimento della qualifica di figurante e successivamente di tecnico; hanno anche una socia che sta ultimando il corso per addestratori Enci.

I loro interventi riguardano principalmente la ricerca in superficie ma vengono organizzati anche corsi di educazione cinofila. Intervengono nelle scuole per sensibilizzare sul rapporto uomo-cane. La loro area operativa è Udine e provincia.

Sonny ( nella foto) è uno dei loro cani operativi, il suo destino era la classica vita di cane da giardino ma, a 3 mesi e mezzo, la sua famiglia capisce di non riuscire a gestirlo correttamente. Patrizia, la sua conduttrice, coglie l’occasione al balzo e si offre di prenderlo con se!
Mentre è alla ricerca di una scuola di educazione cinofila, incappa nel mondo del soccorso, fin da subito Sonny dà ottimi risultati e all’età di 2 anni diventa già operativo lavorando durante l’emergenze. Oggi, a quasi 5 anni, continua a lavorare con entusiasmo insieme a Patrizia.

Nâs par aiar vince il titolo Trainer Cani Eroi novembre 2016.
Trainer® Cani Eroi nasce con lo scopo di render note le imprese compiute dagli “Eroi a 4 zampe”; divulgare le storie più meritevoli per dare visibilità a questi moderni eroi che compiono continuamente dei miracoli.
nasparaiar Sonny 2

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.