HANSEN

I dipinti dei cani di Riccardo Oiraw in esposizione a Milano con la mostra
“I miei colori…”

I cani di Oiraw

ARTE – Riccardo Oiraw, il “Pittore del paesaggio” o il “Pittore del vero”, come viene definito dalla critica, per celebrare gli ottantanni e la lunga carriera, sessant’anni dopo la prima personale, sceglie di esporre per la prima volta nella città di Milano.
‘I miei colori…’ è la mostra che presenta il pittore con i suoi innumerevoli dipinti alla Galleria “Arte & Moda”, da Giovedì 17 a Domenica 27 Novembre. Un’occasione per raccontare la natura che ama e che conosce.

Nato a Crema in una famiglia numerosa, da sempre in contatto con la natura e il mondo contadino, per Oiraw la pittura è un linguaggio per riportare alla luce le emozioni che ha vissuto e che tutt’ora vive. Lontano dalle visioni liriche e bucoliche, si pone come un contemplativo di fronte alla natura, al passare del tempo e delle stagioni. Nelle tele in mostra lo spettatore assapora insieme all’artista le piccole cose che popolano la campagna, gli alberi da frutto in fiore, i riflessi dell’acqua, la bellezza di una collina, l’emozione di un tramonto in riva al mare o il fascino di una nevicata sul Ticino.
Oiraw 2016
Inoltre dalla famiglia, il pittore ha ereditato l’amore per gli animali, in particolare i cani. Li osserva, ne ritrae il muso e l’espressione degli occhi come se fosse un volto umano. Nei dipinti dei cani, che saranno in mostra a Milano, l’osservazione esatta del soggetto dal vero è d’obbligo e porta a utilizzare la parola ritratto per descriverli.

‘I miei colori…’ omaggia l’artista che, abile nella tecnica, ha una capacità estrema di usare la tavolozza. Il colore, infatti, è al centro della sua ricerca e della sua espressione in tutti i suoi dipinti e così anche in quelli dei cani.

“Il segno e il colore di Riccardo Oiraw sanno essere analitici e minuziosi in forme studiate e ricercate; c’è qualcosa di splendido e di ingenuo in questi dipinti dove la raffinata tecnica e l’intensità costruttiva arrivano a darci il tempo delle cose che sono in grado di suscitare, lo stupore e l’emozione di un animo autentico d’artista” la critica d’arte, Carla Zucchi.

Mostra, ‘I miei colori…’ di Riccardo Oiraw
Galleria d’Arte “Arte & Moda” in Via Cerva, 13 – Milano
Inaugurazione Giovedì 17 Novembre, ore 18.00
Esposizione fino a Domenica 27 Novembre
Sabato 19 Novembre, ore 17.00, aperitivo con l’artista
Orari Mostra, 11.00-19.00 dal Lunedi’ alla Domenica.

facebookfacebook