Halloween: Consigli per far superare ai tuoi animali l’ansia di una festa spaventosa

FESTIVITA’/LIFE STYLE – Ti stai preparando per la festa di Halloween e hai fatto la tua scorta di scherzetti e la tua mise è davvero spaventosa?
Bene, Animal Glamour ti augura buon divertimento, ma prima di uscire pensa ai tuoi amici a quattro zampe.

Halloween, capodanno e carnevale possono essere serate davvero spettacolari… ma per i nostri animali da compagnia possono invece essere proprio spaventose. Ecco alcuni modi per garantire che le tue feste non diventino un incubo per i pelosetti a 4zampe della tua vita.
cane-e-zucca-5
CANI – I cani percepiscono l’ansia. Per questo, prepara in anticipo la tua serata di Halloween in un ambiente avvolgente e protetto della tua casa, una stanza silenziosa dove passare del tempo con il tuoi cane, per rilassarvi insieme prima che inizino fuochi d’artificio, ululi e petardate varie. Prendi una di quelle coperte che il tuo cane adora, i suoi giocatoli preferiti e una ciotola d’acqua. Se il tuo cane è particolarmente nervoso, allestire il “campo” in una stanza con un pavimento facile da lavare potrebbe essere una buona idea.
Portare fuori il tuo cane prima che sia buio dovrebbe evitarti di incappare in qualche botto prematuro, permettendogli quindi di sfogarsi per bene e di rispondere ad ogni richiamo della natura a suo piacimento. Facendolo mangiare presto eviterai anche che il nervosismo gli rovini l’appetito!
Quando fuori è buio, chiudi tende e persiane e mettetevi comodi nella stanza coccolosa che hai preparato prima, cercando di comportarti il più normalmente possibile.
Quando botti, fuochi e schiamazzi iniziano, il tuo cane potrebbe mettersi ad abbaiare, a correre, a cercare di nascondersi o a chiederti coccole rassicuranti. Lascialo fare quello che sente più naturale – cercare di farlo sedere e stare buono potrebbe aumentare il suo livello d’ansia. Mantieni la calma con un atteggiamento rilassato, dicendo cose positive sui cani che stanno calmi.
Il rumore dei fuochi d’artificio può essere particolarmente fastidioso per i cani, che hanno l’udito molto più sensibile del nostro. In media, i cani possono sentire rumori da una distanza quattro volte superiore rispetto agli umani, oltre a percepire tonalità molto acute ed irritanti. Accendere la TV o la radio può mitigare leggermente il suono dei fuochi d’artificio, aiutando il tuo cane a rilassarsi.
gattino-nella-zucca
GATTI – Tenere il tuo gatto in casa potrebbe essere complicato, ma è fondamentale per le sere di feste e fuochi d’artificio. Quindi se il tuo amico peloso ha tendenza a non farsi vedere per ore, sarà meglio tenerlo in casa molto prima che arrivi sera.
Chiudi finestre, tende e persiane, e ricordati di chiudere anche la gattaiola… Lo sai, i gatti sono veri artisti della fuga!
Prepara una lettiera anche se il tuo gatto non la usa di solito. Introduci questa novità un paio di giorni prima per aiutarlo ad abituarsi ad usarla.
Accendere la TV o la radio può mitigare il rumore dei fuochi d’artificio – i gatti hanno un ottimo udito per poter cacciare, e quindi saranno molto disturbati dai rumori improvvisi e fortissimi. Il tuo gatto potrebbe avere uno spiccato senso d’indipendenza e preferirà trovare un rifugio sicuro dove nascondersi aspettando da solo che il trambusto finisca. In questo caso, cercare di coccolarlo e rassicurarlo potrebbe sortire l’effetto opposto a quello desiderato. Lascia che segua il suo istinto.
Che il suo rifugio sia lì vicino a te o sotto il letto al piano di sopra, il tuo gatto apprezzerà di sentire la compagnia e la normalità intorno a se, e uscirà dal suo nascondiglio quando si sentirà pronto.
Suricata nella zucca
CONIGLI, PORCELLINI D’INDIA, CRICETI, UCCELLI, FURETTI e altri piccoli animali
Se possibile, sposta il recinto o la gabbia del tuo animale in casa o nel garage per attenuare il rumore dei fuochi d’artificio. Se questo non fosse possibile, girare la gabbia con l’apertura rivolta verso un muro potrebbe aiutare il tuo animale a sentirsi più al sicuro. Usa una coperta per coprire la gabbia, avendo cura di lasciare abbastanza spazio per la ventilazione.
Materiale extra per crearsi una tana potrà aiutare i piccoli animali a rintanarsi e a nascondersi per sentirsi più sicuri.
È sempre sconsigliato tenere in braccio un animale spaventato perché potrebbe morderti, anche senza volerlo.
Infine, non esitare a chiedere al tuo veterinario ulteriori consigli prima della festa.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.