La pecora Cornigliese al Rural Festival 2016

SCIENZA/ATTUALITA’ – La pecora Cornigliese è una razza ovina originaria dell’Alto Appennino Parmense e prende il nome dal comune montano di Corniglio situato all’interno dell Parco Regionale dell’Alta Val di Parma e Cedra ai confini con la Toscana.
Le origini di questa pecora dal mantello bianco maculato o punteggiato di nero risale alla metà del settecento, quando i Borboni incrociarono la popolazione ovina locale con soggetti di razza Merinos introdotti dalla Spagna.
Verso la fine dell’ottocento la pecora di Corniglio era molto diffusa e allevata in tutto l’Appennino Emiliano. Poi nel novecento cominciò a poco a poco la sua sostituzione nella zona con la pecora Padovana e Bergamasca portando la razza sull’orlo della sua estinzione.
A partire dagli anni 80, grazie all’impegno di allevatori privati e da istituzioni, è iniziato un lento recupero che porta a raggiungere la consistenza attuale di circa un migliaio di capi iscritti al Registro Anagrafico. I comuni di Parma dove viene particolarmente allevata sono: Palanzano, Monchio delle Corti e Corniglio, ma è molto diffusa ora anche nelle zone calanchiche dell’Appennino Bolognese e seppur in modo più limitato, anche nelle province di Reggio Emilia e Ravenna.

La pecora Cornigliese è conosciuta anche coi sinonimi di pecora Mucca (per la buona produzione di latte e per l’abbondante giogaia) per la sua grande mole (montone 100-110 kg; pecora 75 kg). E’ priva di corna in entrambi i sessi, le orecchie sono lunghe, larghe e pendenti.

Il Rural Festival che si svolgerà il weekend del 3 e 4 settembre 2016 a Rivalta di Lesignano De’ Bagni (Parma), sulle prime colline tra Langhirano e Traversetolo è un’occasione per poter ammirare la Pecora Cornigliese, molto apprezzata anche per la sua lana che presenta un elevato tenore di cistina + cisteina, due aminoacidi che influiscono positivamente sulle proprietà tessili, qualitativamente molto simili a quelle della lana Merinos.

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.