Progetto Pasturs, la convivenza tra lupo, orso e pastori diventa possibile!

ATTUALITA’ – Uomo e animali, pastori e grandi predatori. Gli abitanti delle Alpi Orobie Bergamasche si dicono disposti a una nuova convivenza.

Ha preso il via il “Progetto Pasturs”, messo in campo da Cooperativa Eliante Onlus, con la partnership di Parco delle Orobie Bergamasche e WWF Bergamo – Brescia, in collaborazione con Coldiretti Bergamo e con il contributo di Fondazione Cariplo. L’iniziativa promossa da “Trainer”, marchio leader di alimenti specifici per cani e gatti, mira a migliorare il livello di convivenza tra pastori e grandi predatori, riducendo il rischio di danni economici per i primi e di estinzione per gli ultimi.
Un percorso porterà alla formazione di volontari che forniranno ai pastori un valido aiuto per gestire la convivenza con i predatori, grazie anche all’ausilio del cane da pastore maremmano abruzzese.
d17cbd36-f418-42c1-bd09-02fd59f891e7
Trentacinque volontari e cinque pastori hanno avviato il primo turno di affiancamento, che durerà per tutta la stagione dell’alpeggio, da giugno a settembre.

Chi volesse aderire al progetto per la protezione delle greggi può farlo da volontario!
Le attività possono riguardare la sistemazione dei recinti, la sorveglianza del gregge, la gestione dei cani, la sensibilizzazione e informazione dei turisti.
I volontari, dopo aver seguito un breve corso di formazione gratuito, trascorrono un periodo in alpeggio (minimo 1 settimana nei mesi da giugno a settembre) sul territorio della provincia di Bergamo, con greggi di ovini o/e caprini, aiutando il pastore nel suo lavoro quotidiano.
Per partecipare come volontario clicca qui!

Il progetto Pasturs è stato segnalato dalla Commissione Europea come buona pratica in grado di facilitare la convivenza tra uomo e grandi carnivori.
L’intento della Commissione è fare in modo che queste esperienze possano essere messe in pratica in altre località europee dove il conflitto è alto e ancora non gestito.
f94ad3ed-dbb1-416d-9601-a9554fdf15d7

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.