Human Dog, al via da domani a Milano la mostra incentrata sull’amore tra uomo e cane

EVENTI – Il 13 e il 14 febbraio scorso Coop Lombardia, la Lega Nazionale del Cane e Radio Bau di Radio Montecarlo, con il patrocinio del Comune di Milano, avevano lanciato l’idea di un set fotografico per celebrare la giornata degli innamorati, il cui protagonista assoluto era il cane.
Centinaia di persone hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, ospitata nella romantica cornice del Castello Sforzesco, sfilando con il proprio amico a quattro zampe.
Il risultato sono oltre 140 fotografie dallo stile inconfondibile e sensibile della fotografa giornalista Silvia Amodio, autrice nota per l’impegno sociale e i progetti zooantropologici. Ed è proprio al Castello Sforzesco che questo fine settimana verrano proposte al pubblico le fotografia scattate.
Il lavoro completo sarà pubblicato in un catalogo arricchito da alcuni testi tra i quali quelli di Moni Ovadia, di Roberto Marchesini e di Chiara Oggioni Tiepolo.

Il lavoro risulta essere un vero e proprio censimento che racconta la presenza trasversale del cane nelle nostre famiglie ed offre lo spunto per riflettere anche sull’idea di famiglia, un tema attuale in questo momento, il cui più profondo significato si può sintetizzare osservando questi scatti, in un’idea di amore e di rispetto reciproco. Persone single, anziani, famiglie composte da persone dello stesso sesso e famiglie “tradizionali” sono state al gioco raccontandoci la loro versione dell’amore.
Tante fotografie divertenti ma che danno corpo ad un progetto profondo e che racconta una relazione, quella tra l’uomo e il cane, che dura da oltre 15 mila anni. Troppo spesso ci dimentichiamo del ruolo che il cane ha avuto nella nostra evoluzione culturale.
In occasione della mostra, che verrà inaugurata domani, giovedì 19 maggio, alle 17, saranno presentate anche le tavole che i ragazzi della Scuola del Fumetto di Milano hanno realizzato appositamente per questa iniziativa sul tema dell’abbandono. I lavori più interessanti diventeranno la campagna che la Lega Nazionale per la Difesa del Cane utilizzerà per contrastare questo triste fenomeno.
La mostra “Human Dog” durerà fino al 19 giugno. Un’occasione imperdibile per gli amanti dei cani!

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.