A Napoli gli avvocati si arruolano in difesa degli animali

CRONACA – Nato da un’idea di alcuni avvocati, il progetto ha come scopo quello di proteggere i diritti, a volte abusati, degli animali.

L’iniziativa è stata da poco presentata nella sala della giunta di Palazzo San Giacomo dal vicesindaco Raffaele Del Giudice, dal Garante dei diritti degli animali Stella Cervasio e dal delegato Provinciale della LIPU, Fabio Procaccini. Il gruppo di avvocati, è formato, in questo momento, dagli otto fondatori: Elvira Rossana Altieri, Federica Gentile, Roberta Giova, Graziano Marrazzo, Laura Mascolo, Fabio Procaccini, Andrea Scardamaglio, Anna Sara Torre.

Il nuovo progetto, ha riferito Stella Cervasio, attuale Garante degli Animali, “ha immediatamente riscosso molto successo sui social, hanno aderito subito in tanti, e ancora stanno aderendo, addirittura da altre città della regione (Nocera, Torre Annunziata, Benevento e Caserta)”.

L’organizzazione sarà a disposizione delle pubbliche amministrazioni, dei cittadini, dei condomini e delle associazioni, per trovare una soluzione a tutti quei problemi di natura giuridica collegati agli animali. Si va dai canili non a norma, all’abbandono degli animali, passando anche da altre situazioni come, ad esempio, il traffico di animali.

La squadra di avvocati, paladini degli animali, collaborerà attivamente con il Garante degli Animali e dei cittadini per tutelare dal punto di vista giuridico gli animali in sede penale, civile e amministrativa. Il progetto diventerà il fulcro ed il punto di riferimento per tutti coloro che necessiteranno di consigli legali o di assistenza in tribunale.

È auspicabile che una simile iniziativa possa stimolare la creazione di altri pool di avvocati anche all’esterno della Campania, andando a rendere servizio a persone e ad animali che, non sempre, hanno la possibilità di tutelarsi davanti alla giustizia italiana.

Umberto Mongiardini

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.