50° Esposizione Internazionale Canina
Milano capitale della cinofilia

EVENTI – Si è svolta sabato 9 e domenica 10 gennaio a Milano la 50° Esposizione Internazionale Canina, la manifestazione cinofila più famosa d’Italia, organizzata dal Gruppo Cinofilo Milanese in collaborazione con Royal Canin, azienda francese specializzata nell’alimentazione di alta gamma per cani e gatti.
L’Esposizione Internazionale canina di Milano si riconferma anche quest’anno un appuntamento nazionale e internazionale di grande livello per gli appassionati di cinofilia, raggiungendo i quasi 4000 iscritti.
Tra i cani iscritti alla manifestazione 371 cani da compagnia, 265 cani da pastore e bovari, 261 cani da riporto, da cerca e da acqua, 224 cani di tipo spitz e tipo primitivo, 177 Terrier, 110 cani da ferma, 81 Levrieri, 54 Segugi.
Ma anche molte razze particolari e rare come il Bayerischer – in italiano Segugio Bavarese da Montagna – cane di origine tedesca spesso raffigurato nei dipinti dei nobili del 600, e il Kelb Tal-Fenek o Pharaon Hound che prende il nome dalla sua somiglianza con i cani rappresentati nelle tombe dei faraoni egizi.
_MG_4164
I cani hanno sfilato condotti con maestria dai loro accompagnatori (Handlers) sfoggiando la loro bellezza e le particolarità della loro razza; simpatici, imponenti, divertenti, eleganti, giocosi, pazienti sono stati i protagonisti indiscussi dell’Esposizione.
Tantissimi premi d’onore e premi speciali consegnati dai 38 giudici esperti provenienti da tutto il mondo, fra i quali il Presidente della FCI – Federazione Cinologica Internazionale, il Signor Rafael De Santiago, che ha avuto il grande onore di giudicare i cani finalisti, selezionati in precedenza come i soggetti migliori di ogni raggruppamento e nominare fra loro i 3 vincitori del Best in Show di questa edizione.
_MG_4129Dancedog













Un weekend incredibile e divertente ricco di competizioni, esibizioni e spettacoli rivolti sia agli esperti cinofili, sia a tutti gli appassionati del mondo canino.
Oltre alle competizioni i visitatori hanno potuto assistere a spettacoli di Flyball, Obedience, Disc Dog e alle dimostrazioni dei cani di assistenza, per scoprire l’incredibile utilità del migliore amico dell’uomo a sostegno di chi non è completamente autosufficiente, e della squadra dell’UCIS (Unità Cinofile Italiane da Soccorso), impegnata da oltre 20 anni nei soccorsi in tutta Italia.
L’edizione di quest’anno è stata anche caratterizzata da un doppio “Best in Show”: sabato 9 gennaio sono stati premiati i migliori soggetti dell’expo nazionale di Sedriano mentre domenica 10 gennaio i migliori soggetti dell’Expo Internazionale di Milano.

IL PODIO DELL’ESPOSIZIONE NAZIONALE CANINA DI SEDRIANO (sabato 9 gennaio)
1. Cocker Spaniel Inglese – Ch. Francini’s Day by Day
2. Barbone Nano Nero – Giusy Ferrero Deigini
3. Whippet – Sobers Mimosa

IL PODIO DELL’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI MILANO (domenica 10 gennaio)
1. Alano Fulvo – You Are Not Alone del Piccolo Jigo
2. Norwich Terrier – Star Pride Couldn’t Do Better
3. Wippet – CH. SOBRESALTO

FacebookFacebook

Comments are closed.

Animal Glamour is produced by the micropublishing division of Hansen Worldwide srl, Milan, Italy.
Published in the USA. All rights reserved. © 2006-2021
Other trademarks and copyrighted materials may belong to their respective owners.