HANSEN

Al via il Campionato del mondo di Agility Dog a Bologna

Brittany_agility_jump

EVENTI/SPORT – Oggi 8 ottobre 2015 a Bologna, all’Unipol Arena si è svolta la Cerimonia d’apertura dell’Agility World Championship 2015, la 20a edizione di questa grande manifestazione sportiva canina che quest’anno si svolge appunto in Italia, organizzata dall’ENCI, l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana e con Main Sponsor Royal Canin.
37 Paesi del mondo con 480 cani partecipanti si sfidano in questo piacevole ed emergente sport nel quale cane e proprietario affrontano, con ritmo serrato, un impegnativo percorso composto da varie tipologie di ostacoli.
L’ENCI, dopo aver avuto l’onore di organizzare la mondiale di bellezza canina 2015, registrando un successo senza pari, ha ottenuto l’incarico dalla FCI, Federazione Cinologica Internazionale, di organizzare quest’altro evento mondiale di Agility Dog.
La competizione è composta da due tipi di prove: Agility e Jumping. In entrambi i casi il cane dovrà completare un percorso stabilito nel minor tempo possibile e senza penalità, guidato dal suo conduttore che potrà comunicare con lui in qualsiasi modo, ma senza toccarlo. Le competizioni sono sia individuali che a squadre, con tre categorie in base alla alla taglia del cane: small, medium e large.
L’Agility è uno sport a tutti gli effetti, dove la preparazione conta quanto l’affiatamento, dove il cuore vale quanto la testa.
Già da oggi si respira la magica atmosfera di questo sport a sei zampe, un mondo coinvolgente fatto di suoni, musiche, colori e tanta allegria.
Le gare si protraranno senza tregua da oggi fino a domenica 11 ottobre verso le ore 18.00, quando l’ultimo vincitore salirà sul podio a ricevere gli onori del pubblico.

L’Agility World Championship 2015 ospiterà l’Associazione Sanonani che si occupa di offrire una casa, anche solo un tetto e l’assistenza base, ai bambini nepalesi colpiti dal recente sisma.
Sul sito agility-awc2015.it troverete la presentazione di tutti gli atleti e su Facebook tanti divertentissimi video.

facebookfacebook