HANSEN

La casa delle farfalle si tinge di blu

EVENTI – Dal 20 al 28 aprile, alla Casa delle Farfalle di Bordano, parte “Amazzonia Blu”, un evento che permetterà ai visitatori di ammirare le splendide farfalle Morpho, una delle specie più affascinanti al mondo per la loro colorazione blu iridescente. Per un’intera settimana, la serra amazzonica sarà invasa da centinaia di farfalle blu. Sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta del linguaggio cromatico attraverso il quale gli animali e le piante comunicano.
“Queste splendide farfalle – spiega Francesco Barbieri, direttore scientifico – provengono da un allevamento del Costa Rica e rappresentano il prezioso raccolto di un’attività nata da un progetto di conservazione. L’allevamento di farfalle, infatti, offre lavoro ad intere famiglie e, nello stesso tempo, contribuisce alla salvaguardia degli ambienti naturali. Grazie alle farfalle vendute, oltre 100 ettari di foresta, destinati ad essere trasformati in coltivazioni di ananas o banane, sono stati salvati”.
Intanto, domenica 21 aprile partirà la campagna di educazione ambientale “Occhio all’alieno”, promossa e realizzata da Eduzoo, il gruppo di lavoro degli educatori dell’Unione Italiana Zoo e Acquari. L’iniziativa sarà proposta in sette strutture zoologiche italiane, tra cui anche la Casa delle Farfalle. Domenica, al centro naturalistico di Bordano, alcuni educatori proporranno attività e laboratori con l’obiettivo di promuovere un acquisto consapevole quando si decide di tenere in casa un animale.

***

Butterflies, and lots of them! One of our favorite odd places, the Casa delle Farfalle di Bordano, is kicking off its new season with an event called “Amazzonia Blu” – yes, “Blue Amazon” – and one of the stars is the spectacular blue Morpho shown above.

facebookfacebook