Il “grooming” delle scimmie

SCIENZE – Lo spulciare tra le scimmie è considerata un’attività sociale e serve a mantenere e rinforzare le relazioni sociali tra i membri del gruppo. Mamma scimmia spulcia i piccoli o il maschio spulcia la femmina per indurla al rapporto sessuale.
Una ricerca della Nanyang Technological University di Singapore che ha osservato un gruppo di macachi indonesiani, rivela che le femmine vanno pazze per i maschi che le spidocchiano, un’attività che prende il nome di grooming e che consiste nel farsi rimuovere dal pelo sporcizia e piccoli parassiti. Dopo il grooming la femmina, pulita e alleggerita, può arrivare ad avere anche quattro rapporti in un’ora col partner che si è dilettato a spulciare tra i meandri della sua pelliccia, mentre normalmente sarebbero da uno a due.
Le scimmie inoltre hanno generalmente buoni rapporti con gli animali domestici, soprattutto cuccioli di cani e gatti che facilmente adottano. Un’esempio è la storia, apparsa su alcuni quotidiani, di Kimon, una scimmietta dalla coda lunga che vive con la sua padrona a Bintan Island, un’isoletta dell’Indonesia. Insieme alla scimmia la signora ha anche preso un gattino che è subito diventato il figlioccio di Kimon. La scimmia, infatti, sembra averlo adottato e lo tratta come una scimmia farebbe col suo cucciolo: lo abbraccia, se lo porta in giro, lo spulcia, dormono pure insieme. Fonte: (Dailybest)

***

In many animals – including humans – social grooming is an activity in which individuals clean or maintain one another’s body or appearance and is a means by which they bond and build relationships – even between quite different species, as in the case above.
Primates like monkeys provide the best known example of this activity. Primatologists consider grooming to be the social cement of the primate world and it is often associated with periods of relaxation and even boredom.
The practice also has a role in reproduction, since it has been shown that male macaques will groom females in order to obtain sex from them – apparently a very successful strategy.

facebookfacebook