Perchè amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche

EDITORIA/ATTUALITA’ – Animal Glamour segnala a lettori e visitatori che Melanie Joy, psicologa e docente di psicologia e sociologia presso l’Università del Massachusetts e autrice del libro: “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali, indossiamo le mucche” – sarà in Italia dal 16 al 18 novembre in occasione del tour italiano per la consegna del Premio Internazionale EMPTY CAGES 2012.
Il suo libro, processo alla cultura della carne e alla sua industria, potrebbe cambiare il modo in cui la società si pone sulla questione del mangiare gli animali.
Melanie Joy, principale ricercatrice sul carnismo, analizza le motivazioni psicologiche e culturali di questa «dittatura della consuetudine» e della sua pervasività; di come, attraverso la rimozione, la negazione e l’occultamento dell’eccidio di miliardi di animali, il sistema in cui siamo immersi mantiene obnubilate le coscienze, fino a persuaderci che mangiare carne più volte al giorno sia naturale, normale e quindi necessario. Intervistando i vari protagonisti dell’industria della carne, esaminando le cifre dei suoi profitti e dei suoi disastri ambientali, mette in luce gli effetti collaterali sulle «altre» vittime: chi lavora negli allevamenti intensivi e nell’inferno dei mattatoi industriali di ogni latitudine; i consumatori sempre più esposti ai rischi di contaminazioni e insalubrità; l’ambiente stesso e il nostro futuro sul pianeta. “Il Mahatma Gandhi sosteneva che ‘la grandezza di una nazione può essere giudicata dal modo in cui vengono trattati i suoi animali’. Non credo intendesse, tra parentesi, il modo in cui alcuni di essi vengono trattati. Non credo intendesse solo quelli che sono i nostri pet – scrive lo scrittore nominato al premio Pulitzer, John Robbins – Credo che Gandhi avrebbe amato “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche”. Perché è un libro che può cambiare il tuo modo di pensare e di vivere. Ti guiderà nel cammino dalla negazione alla consapevolezza, dalla passività all’azione e dalla rassegnazione alla speranza.

***

Animal Glamour wishes to inform its readers that the Harvard social psychologist Melanie Joy – author of the book “Why we love dogs, eat pigs and wear cows” – will be in Italy between the 16th and 18 of November to take part in the awards ceremony for this year’s edition of the EMPTY CAGES 2012 animalist literary prize. Dr. Joy, whose book has also appeared in Italian as “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali, indossiamo le mucche”, is a student of what is known to critics as “meatism”, the consumption of meat by human beings, a vice which she believes is a threat to human health, to the environment and, ultimately, to the survival of our planet.

facebookfacebook