HANSEN

Since 2009 – Dal 2009


54 mln di cani e gatti in Italia,
e troppi vestono male!

Animal Glamour, rivista online di alta moda
e accessori d’eleganza per animali

I 54 milioni di cani, gatti e altri animali di compagnia che vivono in Italia hanno finalmente un sito dove possono – o almeno possono i loro padroni – rivolgersi per essere aggiornati sulla moda e gli accessori, sui profumi e la cosmesi, sul fitness e su tutti gli elementi che valorizzano lo stile di vita a quattro zampe.

“Gli animali di compagnia sono sempre più membri a pieno titolo della famiglia”, ha detto la Dott.ssa Carmi Mazzucchi, responsabile della rivista online Animal Glamour. “Sempre più gli vengono riconosciute necessità – anche in fatto di bellezza e la cura di se – non tanto diverse da quelle dei loro padroni”.

Il trend in questione, internazionale, è molto importante dal punto di vista economico. Secondo dati del settore al marzo del 2009, il fatturato annuale per la cura degli animali in Italia, nel solo canale della grande distribuzione organizzata – iper e supermercati – ha superato abbondantemente gli 870 milioni di euro.

Negli ultimi tempi il settore è esploso in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti dove le vendite per i prodotti “pet care” vengono ormai calcolate in oltre 30 miliardi di dollari all’anno – e la crisi economica parrebbe avere spronato il settore anziche’ danneggiarlo.

“Infatti”, dice la Dott.ssa Mazzucchi, “quando abbiamo presentato il progetto all’editore per la prima volta, ormai tre anni fa, pensava fossimo fuori di testa. ‘Vestiti e profumi per cani e gatti’, ha detto, ‘E’ al massimo un segno dell’apocalisse in arrivo’ “.

“Bene, è arrivata l’apocalisse, almeno quella economica, e il tema va come una bomba”.

Animal Glamour, come ogni rivista di moda, privilegia le belle immagini di animali eleganti, curati e ben vestiti, spesso con capi e accessori “griffati” da nomi famosi come – per citare un designer italiano – Roberto Cavalli o, per i profumi, la parfumiere londinese Lyn Harris, il cui “Petit Amande” per cani costa €60 per una boccetta da 50 ml. Non mancano gli alberghi di lusso, sempre per animali, le linee aree che trasportano solo cani e gatti e perfino il letto solare per gli animali di casa – non per abbronzarsi ovviamente, ma per combattere la depressione che può arrivare con lo scarso sole invernale, specialmente alle latitudini alte.

“C’è davvero di tutto”, dice la Mazzucchi. “La chiave per capire il fenomeno è di comprendere bene che gli animali con cui viviamo sono come noi; hanno dei bisogni molto simili e, come noi, vogliono stare bene, sentirsi belli, compresi e coccolati, e essere felici”.

Il sito, nato il 30 ottobre 2009, è gestito dalla società milanese Hansen Worldwide per conto della Kiona International di Dover, Delaware, USA.

(fine)

Per avere altre informazioni su Animal Glamour, basta scrivere alla redazione.

facebookfacebook